Si continuava ad aspettare il parere della Soprintendenza del mare, e si poteva attendere in eterno visto che il Demanio Marittimo non aveva ritenuto necessario chiederlo. Solo da pochissimo, la Soprintendenza è stata interpellata.“Adesso che la Soprintendenza del Mare è stata, seppure tardivamente, interpellata, perchè non risponde?” Così dice la portavoce M5s Valentina Palmeri che più volte ha denunciato l’assurda vicenda del montaggio di pontili proprio sotto il castello della cittadina del trapanese.
“In assenza di questo parere – continua Palmeri – è lecito che il demanio marittimo conceda concessioni, soprattutto in presenza del parere negativo della Soprintendenza dei Beni Culturali e del comune? A cosa vale chiedere pareri se, anche quando sono negativi, ognuno poi può fare ciò che vuole? Basta avere qualche amico nella stanza dei bottoni per avere qualunque tipo di «favore»?”.
“Continueremo a vigilare e accelereremo il parere della Soprintendenza del mare – conclude – Nel frattempo, a tutela del meraviglioso paesaggio che va da cala Marina a cala Petrolo, e sempre che non si trovino altre soluzioni con i privati, l’Assessore regionale al Territorio e ambiente Mariarita Sgarlata continua a ritenere assolutamente legittima la mia proposta di revoca in autotutela della concessione demaniale per il montaggio di pontili nello specchio acqueo antistante la banchina di via Zangara, nel molo nord del porto di Castellammare del Golfo, partita dopo le varie e tempestive denunce degli attivisti del M5S di Castellammare del Golfo“.