“Un nuovo modo di pensare al verde urbano ‘dal basso’, che coinvolga le comunità locali e offra alle amministrazioni la possibilità di delineare una strategia ambientale di gestione del territorio”. Sono questi gli obiettivi perseguiti dal testo di legge targato M5s che prevede l’istituzione dei Parchi locali. Il ddl a firma del presidente della commissione Ambiente all’Ars e deputato M5s, Giampiero Trizzino, è stato votato questa mattina in IV commissione e passerà al vaglio della commissione Bilancio, prima della votazione finale.
“Il testo – afferma il deputato Cinquestelle Trizzino – intende responsabilizzare i sindaci e le autonomie locali verso una gestione oculata dei fondi europei specificatamente previsti per la riqualificazione degli spazi verdi urbani e periurbani che a causa dell’incuria spesso subiscono il degrado dell’abbandono”.
“Il ddl nasce anche dall’esperienza maturata con il WWF Palermo – aggiunge Trizzino – che da anni si impegna per il recupero del parco dell’Oreto, uno splendido scorcio paesaggistico del palermitano totalmente abbandonato e che potrebbe, invece, essere motore del turismo sostenibile”.
I Parchi locali potranno ricadere sia all’interno di un singolo comune o in più comuni limitrofi e per istituirli sarà sufficiente un’apposita deliberazione consiliare emessa dai comuni interessati.