Il Meetup FARE chiede all’amministrazione comunale, di attivarsi, se già non è così, per potere fare utilizzare lo stadio comunale, come area dove potere svolgersi concerti e/o eventi culturali, ai circuiti professionali/turistici e/o agenzie specializzate
Si chiede, se già non è così, di realizzare tutti i lavori necessari per una corretta fruizione dello stesso.
Siamo convinti che potere utilizzare questa struttura possa innescare un meccanismo economico, atto, anche, al rilancio dell’economia siracusana.
Da Wikipedia ricaviamo quanto segue:
“Lo stadio ha ospitato:
- Concerto dei Pooh nei primi anni 80.
- La “partita del cuore” tra la Nazionale cantanti e la selezione “All Stars Siracusa” il 9 settembre 2001.
- Il 22 dicembre 2004 è stato protagonista di un evento storico per l’intera comunità aretusea: la ripartenza del corpo di Santa Lucia, che era tornato eccezionalmente nella città natia per soli sette giorni al fine di celebrare il 17esimo centenario della sua morte (ritorno fortemente voluto dell’allora arcivescovo mons. Giuseppe Costanzo). Per motivi di ordine pubblico, si decise di affidare la custodia delle sacre spoglie della Santa siracusana ai Vigili del Fuoco (alternati, come da tradizione, in occasione dell’ottava del 20 dicembre ai berretti verdi, i portatori del simulacro) che le portarono dalla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro al vicinissimo stadio (chiuso al pubblico) per poi richiuderle all’interno di un elicottero, con destinazione aeroporto Fontanarossa di Catania, e di lì a Venezia. I siracusani furono così costretti a vivere gli ultimi momenti di Santa Lucia a Siracusa mediante un maxi-schermo installato per l’occasione in piazza Santa Lucia, mentre altri hanno goduto del privilegio di assistere alla partenza della Santa Patrona aretusea dai balconi dei palazzi circostanti lo stadio.
- Concerto di Eros Ramazzotti il 18 luglio 2006.
Giriamo questa domanda al Sindaco di Siracusa, e all’Assessore alla cultura e rimaniamo in attesa di una risposta, o di un’incontro.