Sabato 21 giugno 2014, i cittadini attivi della VII circoscrizione di Palermo hanno dato vita alla seconda guerrilla gardening in via Fausto Coppi a San Filippo Neri.
Questo evento è pensato come qualcosa di ricorrente per indurre i ragazzi ad adottare col tempo il loro quartiere, coinvolgendo i residenti per far accrescere la coscienza civica e abituarli al rispetto della cosa pubblica.
Durante il pomeriggio, volontariamente si sono aggiunti a noi Alice, Salvo e Giovanni, tre bambini del quartiere che ci hanno affiancato nella piantumazione delle aiuole. Noi adulti, armati guanti e rastrelli abbiamo ripulito gli spazi incolti raccogliendo ben 8 sacchi di rifiuti, (rifiuti prodotti e lasciati li durante il mercatino rionale) mentre i più giovani accanto ai bambini si sono occupati di abbellire le aiuole con piante colorate donate da un nostro attivista e da alcuni residenti del quartiere. Ogni piantina è stata contornata dai piccoli dal ghiaietto decorativo bianco, mettendone in risalto i colori.
I bambini sono stati così felici di questa nostra attività che si sono impegnati a prendersi cura delle piantine nei prossimi giorni, fin quando non ritorneremo noi. Per la tenacia e il loro spirito di volontà, sono stati premiati con due piantine a testa che riporteranno al prossimo incontro per proseguire l’opera.
Noi pensiamo che la funzione educativa e civica abbia avuto effetto, perché ogni bambino che rispetta oggi una cosa pubblica lo sarà anche da adulto.
A cura del gruppo “le 5 stelle della VII circoscrizione di Palermo”