Finalmente è fatta, l’acqua torna pubblica. Dopo le tante proteste da parte dei cittadini, dei comitati, dei forum dell’acqua e dell’operazione “fiato sul collo” intrapresa dal meetup Movimento Cinque Stelle Augusta si è scritta la parola fine alle gestioni disastrose dei privati. La ferma volontà dei cittadini augustani di volere la municipalizzazione dell’acqua è stata ribadita con fermezza dal Senatore Mario Giarrusso (M5S) durante l’incontro avuto con i commissari poche ore prima della decisione che da li a poco avrebbero preso. “Giustizia è fatta, l’acqua è pubblica” aggiunge la portavoce del meetup M5S locale, “perché lo decise il popolo con un referendum e il popolo è sovrano”.
Ma non si è parlato solo della situazione idrica Giarrusso ha ascoltato i commissari e chiesto del perché di questa chiusura alla cittadinanza quando invece ci sono cittadini che vorrebbero partecipare, proporre idee, esperienze territoriali per il solo bene della città. Ha ribadito che è vero che le decisioni spettano a loro ma è anche vero, vista la loro funzione politica, che non possono esimersi nel confrontarsi con un movimento politico che ad Augusta rappresenta la prima forza e, in ambito nazionale, rappresenta la prima forza di opposizione del Paese.
Sul tema immigrazione visto che l’onda degli sbarchi non accenna a diminuire, mettendo in difficoltà i bilanci comunali ampiamente deficitarii, si è cercato di trovare una serie di soluzioni da riportare nelle sedi appropriate a Roma. A tal proposito, durante il colloquio, il portavoce al senato Giarrusso, che aveva poco prima dell’incontro visitato il centro dove sono ospitati i minori non accompagnati, ha messo in evidenza l’inadeguatezza dei locali, cosa tra l’altro già ammessa dalla stessa Librizzi, evidenziando soprattutto le condizioni deficitarie e vergognose dei servizi igienici. L’emergenza è una cosa ma la dignità è un’altra ed è per questo motivo che si è invitata la stessa Librizzi, a porre rimedio in tal senso.
Il meetup Movimento Cinque Stelle Augusta, comunque sia, rimane sempre vigile e attento alle problematiche del territorio che sono tante e varie ad iniziare dagli scarichi fognari che stanno rendendo impossibile la vita di chi abita soprattutto nei pressi del lungomare Rossini, all’ambiente, ai rifiuti per i quali continuerà nella propria campagna sociale “fiato sul collo” cui sono invitati a partecipare tutti i cittadini che amano la propria città.
I Portavoce Sarah Marturana – Mauro Caruso