Nella serata di venerdì 18/07/2014 si è svolto un incontro tra gli attivisti del Meetup Grilli dello Stretto ed alcuni lavoratori del nuovo “Birrificio Messina”.
Il “Birrificio Messina” è una grandissima esperienza di comunità. Si tratta di 16 lavoratori che hanno saputo superare la crisi dell’azienda per la quale lavoravano costituendo una cooperativa che autogestirà tutte le fasi di produzione, commercio e vendita della birra che porterà il marchio della nostra città.
Queste persone hanno fatto e faranno immensi sacrifici per costruire un impianto di produzione, e non lo fanno per arricchirsi ma semplicemente per recuperare la loro dignità di lavoratori e padri di famiglia; dignità che gli è stata tolta da imprenditori senza scrupoli che hanno infangato la memoria di un glorioso stabilimento in modo davvero vergognoso.
La loro esperienza deve servire da insegnamento per tutti, lavoratori, imprenditori e classe politica affinchè la direzione nella quale remare tutti insieme non sia quella del profitto a tutti i costi, ma sia quella della dignità, che è frutto del sudore della fronte, della cooperazione, dell’attaccamento e del rispetto verso il territorio.
Occorre sottolineare come il Consiglio Comunale di Messina si sia distinto per manifesta incapacità sia per la decisione di non devolvere un gettone di presenza ai lavoratori del Birrificio Messina sia nel caso più recente dell’ordinanza sui TIR.
Nel corso della serata, gli attivisti del Meetup Grilli dello Stretto hanno donato ai lavoratori che hanno risposto all’invito in rappresentanza del birrificio, le donazioni ricevute attraverso una raccolta fondi parallela, avviata circa un anno fa a sostegno di questa impresa.
I fondi sono stati raccolti attraverso uno specifico conto PayPal sul quale sono state versate donazioni da tutta Italia e non solo (una donazione è arrivata persino dalla Germania). Qui la mappa dettagliata delle donazioni ricevute: https://mapsengine.google.com/ map/edit?mid=zq4Jd6IvERkU.kUe- Vy0y-crQ
Gli attivisti colgono l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno aderito versando anche solo una piccola somma che, siamo sicuri, andrà a contribuire ad un grande progetto.
Il sostegno di tutti coloro che hanno voluto dare il proprio contributo non fa altro che testimoniare come i cittadini siano anche loro dalla parte di questi lavoratori e sottolinea il fatto che moltissime persone non vedono l’ora di ricominciare a bere, nel 2015, dell’ottima birra messinese, nuovamente prodotta in uno stabilimento della nostra città.
4 commenti
sono felice che ripartirà la produzione di un prodotto sicuramente ottimo. Auguri ragazzi e …. vi sosterrò con gli amici bevendo solo la vostra birra.
Ai 16 coraggiosi si augura buona fortuna
Il contributo migliore è acquistare i prodotti, per il resto in bocca al lupo!!!!! ………… altri dovrebbero pendere l’esempio.
Ho una rivendita e vorrei (appena possibile) poter vendere la vostra e nostra birra