A Siracusa, il parcheggio di Via Von Platen è finalmente anche “Area Attrezzata Camper”
Il 26 settembre 2013, è la data della prima richiesta protocollata a cui l’amministrazione comunale non ha mai risposto. Da allora abbiamo segnalato spese varie (video sorveglianza – ristrutturazione di immobili e momentaneo affitto di container per i custodi), a nostro giudizio, eccessive per un’area che viene sottoutilizzata.
Allora mancavano servizi essenziali, che adesso pare siano stati ripristinati, mentre , ad oggi, non vi è notizia se sarà, o meno, realizzato un bar (che si potrebbe dare in gestione, configurandosi così, un ulteriore introito per le casse comunali, magre da troppo tempo), o simile. Si consideri, inoltre, che nell’area immediatamente adiacente al parcheggio, non esiste un punto ristoro né esiste nelle immediate vicinanze. In ogni caso prendiamo atto che, almeno adesso, coloro che arriveranno in camper troveranno un’area attrezzata, funzionante, a differenza di quanto accedeva prima (così come si evince dalle varie testate giornalistiche), ove a causa degli orari di ufficio predisposti dal parcheggio, i cancelli di quest’ultimo risultavano chiusi, per cui chi, di notte, voleva rientrare, uscire oppure usufruire del parcheggio, si trovava davanti a sé un cancello sbarrato.
Tuttavia, nonostante l’impegno profuso ancora oggi, manca un collegamento con Ortigia. Peraltro l’assenza di tale collegamento con il centro storico è oggetto di critica da parte degli stessi fruitori nonché turisti e vacanzieri. Si tratterebbe, dunque, di predisporre un servizio pubblico al fine di migliorare il giudizio del turista contento delle bellezze del territorio ma spesso deluso dalla mancanza di un servizio ritenuto fondamentale per la propria mobilità; si pensi, inoltre, che quasi tutte le città italiane, e specie quelle estere, assicurano tali servizi e dunque non sembrerebbe difficile da realizzare il suddetto servizio in quanto occorrerebbe semplicemente attivare un bus navetta.
Qualora l’amministrazione stesse pensando di attivare tale servizio, sarebbe opportuno accelerare i tempi; se invece ciò non rientrasse nelle scelte del decisore politico, allora suggeriremmo di predisporre tale collegamento utilizzando uno dei tanti bus presenti nel parco automezzi comunale, oppure, in alternativa, prevedere una stazione go – bike, all’interno dell’area in questione. In ultimo, rimaniamo sempre a disposizione per un’incontro.