Dopo il vergognoso corteo funebre con accompagnamento a piedi per le vie principali paternesi, della salma del , “boss” mafioso Leanza, pratica vietata dal regolamento comunale, il meetup di Paternò ha deciso di reagire manifestando il proprio sdegno e per farlo ha scelto una data carica di significato, il 19 Luglio, giorno in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e gli uomini della sua scorta Emanuela Loi, Agostino Catalano, Eddie Walter Cosina, Vincenzo Li Muli e Claudio Traina e che fu l’evento che segnò il consolidamento della nota trattativa tra alcuni pezzi dello Stato e la Mafia (trattativa che è senza alcun dubbio avvenuta, come testimoniato dalle sentenze emesse dal tribunale di Firenze).
Una criminalità organizzata che in questi anni ha cambiato volto, ma che non ha mai abbondonato le città, nutrendosi soprattutto della disperazione delle fasce più deboli della popolazione e dal depotenziamento dell’istruzione, infatti la lotta alla mafia deve essere portata avanti non solo attraverso una attività repressiva e giudiziaria, ma anche sociale e culturale, cercando di muovere le coscienze dei cittadini.
Per questo Paternò aveva bisogna di un risposta immediata, per dimostrare che sono ancora tanti cittadini che non dimenticano le stragi e che vogliono estirpare una volta per tutte questa piaga. Proprio per questo motivo ci preme sottolineare che il sit-in di oggi, anche se nato nello spazio del meetup di Paternò, non era esclusivamente del MoVimento 5 Stelle, ma di tutta la città, infatti la manifestazione si è svolta senza l’esibizione di alcun simbolo. C’è soddisfazione da parte del gruppo rispetto percorso culturale intrapreso e che si vuole proseguire, per questo si coglie l’occasione per invitare i cittadini alla riunione pubblica che si svolgerà Giovedì 24 in via Fonte Maimonide alle ore 21.30.
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/422041184603303/
1 commento
Sottrarre i piccoli uomini alle bugie e al mal costume voluto e prodotto con scuole, cinema e televisioni, da pochi disperati e disperanti criminali, è il nostro primo dovere. Lo zoo ha da essere chiuso!
Non sarà facile riguadagnare lo Spirito Creativo per condurne l’Umanità al suo Senso ovunque, ma possiamo essere d’esempio al Mondo con una Nuova Colonia.
fdf