La “villetta” di piazza Adda, meta ambita dei bambini in cerca di divertimento, è un covo di topi ed i roditori scorrazzano liberamente, sempre più numerosi.
“Per mettere fine a tale incresciosa situazione – dice a nome di un gruppo di mamme, L.L. di 41 anni, – occorrerebbe un capillare intervento di derattizzazione sia nella piazza che nel vicino vecchio tribunale, da anni abbandonato a se stesso, e divenuto rifugio di extracomunitari. Il rischio che i nostri figli possano essere morsi dai topi diverrà, altrimenti, ogni giorno più reale. Ne abbiamo visti alcuni tra l’incolta erba della villetta e anche sui pini i cui aghi staccandosi formano in terra un manto uniforme.” E non lo dicono solo le mamme ma lo diciamo anche noi del Meetup Fare, ricordando all’amministrazione come, qualche mese fa, i membri del Meetup insieme ad un gruppo di residenti della zona, pulirono la fontana sita all’interno e oggi con rammarico si legge che la “villetta” di piazza Adda, mostra, purtroppo, i segni dell’abbandono e che la vasta fontana, gorgogliante un tempo di acqua, è ridotta ad un acquitrino melmoso, ricettacolo di insetti. “Per difendermi dall’assalto delle zanzare, mentre sosto sulla panchina o passeggio lungo i vialetti – dice L.P. di 83 anni – devo cospargermi di prodotti repellenti che non sempre mi proteggono. La “villetta”, che con i suoi alberi costituisce un ottimo “rimedio” contro la calura, avrebbe bisogno di costanti interventi di manutenzione tesi, anche, all’eliminazione di erbacce.”
Noi chiediamo un serio intervento da parte dell’amministrazione e che nel breve periodo si possa provvedere alla derattizzazione nonché alla manutenzione della stessa fontana, per consentire ai piccoli e agli anziani di poter usufruire dello splendido parco senza dover incorrere in spiacevoli episodi infettivi.