180 le richieste di iscrizione al portale; circa 120 sono, invece, i progetti arrivati da tutta la Sicilia.
Sono 180 le richieste di iscrizione al portale, mentre circa 120 sono i progetti arrivati da tutta la Sicilia. Numeri impressionanti quelli che riguardano la partecipazione al progetto messo in campo dal Movimento 5 Stelle Sicilia in collaborazione con Farm Cultural Park di Favara; stiamo parlando di Boom Polmoni Urbani, il concorso di idee che promuove la creatività dei giovani siciliani e nuovi modelli di sviluppo urbano. Dopo il finanziamento al Microcredito per piccole e medie imprese isolane (a tutt’oggi sempre attivo), anche questo progetto trova copertura finanziaria tramite la restituzione delle eccedenze degli stipendi dei 14 deputati che compongono il gruppo parlamentare all’Ars del Movimento 5 Stelle. “Finanziamo, con 360mila euro a fondo perduto, – affermano i 14 parlamentari all’Ars – tre progetti che migliorino la qualità della vita dei cittadini, diventando un incubatore culturale e sociale diffuso per promuovere strategie di sviluppo economico e di identità per le città che lo ospitano”.
Nel dettaglio, si contano 19 progetti dalla provincia di Agrigento, provenienti da 10 comuni diversi, incluso uno da Lampedusa; 10 richieste nel Nisseno, e provengono da 4 comuni diversi; e poi 37 progetti dalla provincia di Catania, spalmati in 16 comuni; dalla piccola provincia di Enna sono ben 14 progetti da 9 comuni; sono 14 richieste quelle giunte dal Messinese, da 8 comuni; 44 sono i progetti provenienti dal Palermitano, da 12 diversi comuni; 10 richieste dalla provincia di Ragusa, da 4 comuni; 11 dal Siracusano, coprendo 6 comuni; e ben 21 progetti dal Trapanese, presenti 11 comuni all’appello.
Ed è già stata conclusa anche la seconda fase, ovvero quella di visione e valutazione dei progetti in base alla documentazione richiesta. La terza fase, che è proprio quella in itinere, prevede la trasmissione dei progetti risultati idonei ad una giuria esterna composta da tre professionisti italiani, affermati in diversi settori: quello giornalistico, artistico e scientifico. E quindi non resta che attendere fine luglio, quando i tre giurati selezioneranno i 10 migliori progetti; ed infine, a settembre, la graduatoria finale. Resi noti i vincitori di Boom Polmoni Urbani, basteranno trenta giorni per l’avvio della prima tranche di pagamenti che ammonta a 40 mila euro; la restante parte del finanziamento sarà cadenzata a distanza di un anno, per un totale di tre versamenti da 40 mila euro ciascuno in tre anni. “Questa è politica con la P maiuscola, – concludono soddisfatti i deputati M5S siciliani – fatta di tante cose concrete che abbiamo portato a termine, – affondano – nonostante l’irrilevanza del governo Crocetta”.