“Una grossa boccata di ossigeno per le imprese siciliane e la prova che il duro lavoro e la determinazione pagano sempre”,
Lo dicono le deputate regionali del M5S, componenti della commissione Attività produttive dell’Ars, Jose Marano e Valentina Zafarana, a commento dell’ok arrivato in Consiglio dei Ministri allo schema di decreto che sblocca per le imprese siciliane 37 milioni di euro l’anno di incentivi, congelati da decenni “per la mancata definizione da parte di Stato e Regione del trasferimento delle competenze amministrative e delle relative risorse finanziarie”.
Il risultato è arrivato grazie all’impegno del deputato M5S alla Camera Adriano Varrica, che ha seguito passo passo la vicenda, supportato dal sottosegretario Alessio Villarosa e dalla presidenza del Consiglio.
“Questa vicenda – affermano le due deputate – è la riprova che la politica negli anni non ha fatto quello avrebbe potuto, e, soprattutto, dovuto fare . Negli ultimi 8 anni, 300 milioni sono stati persi per la sordità e l’immobilismo dei precedenti governi. Da anni chiediamo il completamento dell’iter di trasferimento delle competenze e da oggi l’accesso a tali risorse potrà essere nuovamente realtà”.