“La discarica di rifiuti di Grotte San Giorgio a Lentini non può essere la pattumiera della Sicilia. Non è più ammissibile accettare ulteriori aumenti di cubatura, con la scusa che non vi sono siti dove conferire”.
Lo affermano i parlamentari regionali e nazionali del M5S, Giampiero Trizzino, Giorgio Pasqua, Stefano Zito, Filippo Scerra, Paolo Ficara, Maria Marzana, Eugenio Saitta, Pino Pisani e le portavoce comunali di Lentini, Carlentini e Scordia Maria Cunsolo, Sandra Piccolo e Maria Contarino, in merito alla paventata sospensione del conferimento dei rifiuti nella discarica di Grotte San Giorgio a Lentini che farebbe presagire la possibilità di nuovi ampliamenti della stessa discarica.
“Musumeci – proseguono i portavoce 5stelle – ha approvato il piano regionale dei rifiuti? Bene, dimostri che non si tratta solo di buoni propositi scritti su un pezzo di carta. Servono piattaforme per l’umido e per le frazioni provenienti dalla raccolta differenziata. Occorre ridurre sensibilmente la quantità di rifiuti indifferenziati che finiscono in discarica. Questa è l’unica ricetta per evitare nuovi ed indiscriminati aumenti di cubatura delle discariche esistenti”.
“Le comunità di Lentini, Carlentini e Scordia – concludono – faranno muro contro possibili nuovi ampliamenti della discarica, anche perché questa possibilità va nettamente contro le indicazioni che lo stesso Musumeci ha prescritto nel suo piano dei rifiuti, che ha visto la luce nemmeno un mese fa”.