Palermo, 28 dicembre – Nella Manovra finanziaria appena deliberata in Assemblea Regionale sono stati approvati due emendamenti particolarmente significativi voluti della deputata Cristina Ciminnisi del MoVimento 5 Stelle.
Il primo riguarda il bando tipo per l’utilizzazione del demanio marittimo che, come afferma la deputata trapanese “favorisce in modo determinante nuove possibilità imprenditoriali e di lavoro nel comparto balneare e turistico nei Comuni costieri che hanno regolarmente adottato il Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo. In particolare, con questa norma si consente di mettere subito a bando le aree concedibili già per la stagione 2025”.
L’altra disposizione approvata riguarda le agevolazioni economiche per i collegamenti tra le isole minori in favore dei dipendenti pubblici che vi si recano per prestare servizio.
“Con questa norma diamo una particolare attenzione nei confronti dei cittadini che vivono nelle isole minori che, troppo spesso, subiscono disagi e disparità, garantendo così una continuità nell’erogazione dei servizi pubblici. Ritengo sia doveroso prevedere facilitazioni per la mobilità interna dei residenti tra le isole e anche per coloro che vi prestano servizio e sono alle dipendenze della P.A., come ad esempio il personale delle forze dell’ordine, i medici, il personale sanitario delle ASP e gli insegnanti” conclude l’on. Ciminnisi.