L’articolo comparso sul giornale on line Marsala ViVa.it, che si può leggere qui, dove si sostiene che il Movimento 5 Stelle è contro l’aeroporto “Vincenzo Florio” di Birgi, è disinformante e rappresenta l’ennesima prova che gran parte dei giornalisti del territorio preferiscono il ruolo di cane da compagnia dei soliti politicanti a quello da guardia in favore dei cittadini che hanno il diritto di essere informati nel miglior modo possibile.
Nello specifico, il Movimento 5 Stelle sta provando a capire, studiando migliaia di carte, come destinare i 10 milioni stanziati nel 2011 dal Governo piuttosto che alla società Airgest, come previsto nel comma 53 del maxiemendamento che abbiamo provato a cancellare, ad interventi a sostegno dell’economia trapanese nel suo complesso. Per raggiungere quest’obiettivo si sta pressando il Governo affinché convochi urgentemente un tavolo di concertazione con la Provincia di Trapani per l’individuazione degli interventi da attuare per il sostegno e il rilancio dell’economia locale del territorio trapanese interessato, nel 2011, dalle limitazioni allo scalo aeroportuale imposte da attività operative ex Risoluzione ONU n. 1973. I dieci milioni, infatti, erano stati stanziati a questo fine e non a coprire i buchi di bilancio dell’Airgest che è una società sempre in perdita, ed in parte di proprietà privata.
Da portavoce del MoVimento 5 Stelle al Senato mi sto impegnando affinché il risarcimento vada davvero ai cittadini ed alle attività del territorio che hanno davvero subito i danni economici della minore presenza di turisti, nel contempo cercando di far luce sulla gestione “ atipica” dell’Airgest. In questo senso mi batterò per evitare, che questi preziosi milioni di euro, siano regalati alla società aeroportuale che si è sempre distinta per la mala gestione e l’assenza di trasparenza che passa dai bilanci perennemente in rosso coperti con fondi pubblici fino ad arrivare alle assunzioni del personale, gestite in modo clientelare.
Ribadisco quindi che ciò che stiamo facendo è fare luce su una situazione poco chiara cercando di far avvantaggiare non i soliti noti ma i cittadini che operano e lavorano onestamente sul territorio gestendo ed offrendo servizi turistici di qualità e che sono stati i più colpiti dalla crisi del 2011. Per questo ribadisco che l’informazione data oggi da MarsalaViVa.it, come quella apparsa in occasione della presentazione degli emendamenti a favore della società Airgest, è totalmente disinformante e scrivere “Il Movimento 5 Stelle contro l’aeroporto di Birgi” è un’accusa priva di fondamento.
Vincenzo Santangelo, Portavoce al Senato M5S
1 commento
Il problema che in tutta questa lentezza e giochi che si sono venuti a creare, ryanair ha aperto la base a palermo per non parlare di catania e comiso, quindi perdendo sicuramente interesse al nostro scalo e quindi riducendo drasticamente la presenza dei turisti, e chi di noi aveva fatto investimenti sul turismo trapanese oggi si trova nell’incertezza assoluta, e quello che e’ peggio non se ne parla da nessuna parte!!!