Al Centro Anziani si è svolta la conferenza sulla strategia rifiuti Zero, in collaborazione con il Comune di Francofonte ed il Circolo Rifiuti Zero.
Ad assistere alla conferenza sono giunte persone provenienti da molti paesi vicini e lontani, Pachino, Vizzini, Scordia, Carlentini, Lentini, Augusta.
Bellissime le testimonianze del Sindaco di Zafferana Alfio Russo, che ha fatto dei rifiuti una risorsa, con la differenziata ed è riuscito a sanare le casse comunali e ad abbassare le tasse ai suoi concittadini. Ha installato un macchinario che eroga acqua naturale e gasata gratuitamente. Non è da meno il Sindaco di Ferla Michelangelo Giansiracusa che oltre alla differenziata ha installato la prima eco stazione. Due grandi Sindaci.
Esauriente e brillante la spiegazione della strategia rifiuti zero e del compostaggio del Dr. Danilo Pulvirenti (Presidente dell’Associazione Rifiuti Zero Sicilia). Che dire dei nostri rappresentanti del Movimento 5 Stelle, Ornella Bertorotta portavoce al Senato, Giulia Grillo portavoce alla Camera dei Deputati, Angela Foti portavoce all’ARS e Stefano Zito portavoce all’ARS, semplicemente fantastici. Ci hanno illustrato il lavoro che con impegno e costanza stanno portando avanti nella propria sfera di competenza, per migliorare la condizione sociale dei siciliani e degli italiani.
Importante l’intervento del nostro Sindaco Salvatore Palermo, il quale ha manifestato la sua determinazione a continuare sulla strada della strategia dei Rifiuti Zero che porterà avanti con fermezza. dello stesso parere anche l’Assessore Ivano Bonavita. Ringraziamo per la loro cortese partecipazione i portavoce del Movimento 5 Stelle Ornella Bertorotta, Giulia Grillo, Stefano Zito, Angela foti, il Sindaco di Ferla Michelangelo Giansiracusa, il Sindaco di Zafferana Etnea Alfio Russo, Danilo Pulvirenti Pres. Ass. Rifiuti Zero Il Sindaco di Francofonte Salvatore Palermo e L’Assessore Ivano Bonavita. Ringraziamo la stampa e Antonino Di Silvestro per aver permesso lo streaming. Un grazie anche a Francesco Saggio per aver fornito strumenti tecnici. Un plauso va fatto ai cittadini attivisti del MeetUp di Francofonte, per l’impegno profuso nell’organizzazione della conferenza che è stata un vero successo soprattutto per la scelta dei relatori.
8 commenti
Scusate ma Antonino Di Silvestro, definito nell’articolo “attivista”, è lo stesso che ha dichiarato nel video seguente (http://youtu.be/is37IJVGNuQ) che usciva dal Meetup e formava un proprio movimento politico ??
Sarebbe opportuno che le notizie venissero controllate prima.
In effetti ha dichiarato che ha creato un movimento ” il popolo della rete” ma qualcuno lo ha segnalato, ci lamentiamo di Campanella e Bocchino e poi c’è certa gente???
Condivido in pieno l’iniziativa, pregevole espressione degli intenti del nostro Movimento… Un accento è doveroso sulla definizione del Sig. Di Silvestro quale attivista in seno al Movimento stesso. Nella nostra provincia è un fatto certo che, il soggetto in questione, ha dichiarato apertamente la sua posizione, non in linea con il M5S, non esercita da tempo attività in seno al Movimento, ha espresso diverse volte ostilità nei riguardi delle azioni concertate dagli attivisti e nella linea seguita da Beppe e dai portavoce. Il definire, quindi, una posizione inesistente (al più iscritto al Movimento con diritto di voto, fino a prova contraria) di attivista, considerato il fermento che ne scaturisce in provincia, significa legittimare quello che ogni giorno cerchiamo di cambiare. Gradirei una rettifica. Grazie.
Ma è lo stesso Di Silvestro che, adesso che si rivota per le regionali a pachino e Rosolini,ha dichiarato che lui è ancora nel movimento…..poi non vi /ci lamentiamo che la gente ci ride dietro, non si può andare dietro a tutti gli pseudo attivisti, ma qui si tratta di un ex candidato alle regionali che entra ed esce , a dir suo, dal movimento a seconda della convenienza!!,e poi oramai si diventa attivisti solo perché si riprende con una telecamera??? Sveglia!!!
Nonostante la pregevole iniziativa, duole constatare come un soggetto sia stato impropriamente definito ” attivista” ; le ragioni di quanto da me commentato si evincono dal video postato da uno dei precedenti commentatori.
Sarebbe auspicabile un maggiore controllo prima della pubblicazione degli articoli o, quanto meno, dopo la pubblicazione, una doverosa rettifica.
” Ringraziamo l’ attivista Di Silvestro “, ma state scherzando ?!?!?! Questo personaggio è uscito già da tempo dal movimento 5 stelle e disua spontanea volontà per dar vita al suo ” movimento ” chiamato il popolo della rete.
Mi sta sembrando come tra Renzi e Berlusconi……e ho detto tutto !!!
Anche io avevo visto il video postato da Massimiliano e pensavo che Di Silvestro avesse lasciato il Movimento, penso che su certe questioni si debba fare chiarezza da subito, se certi atteggiamenti non vengono attenzionati immediatamente potrebbero degenerare e nuocere al Movimento! O sei dentro o sei fuori!
Non è la 1a volta che leggo il nome Di Silvestro a seguito delle parole “attivista del M5S”. I componenti del MU Francofonte non ne fanno segreto, la cosa mi ha meravigliato perché, come tutti, anch’io ho visto e ascoltato il video in cui questo ambiguo e controverso personaggio, rinnegava il sistema dei Meet Up, annunciando di aver aderito ad un altro movimento. Almeno uno degli attivisti del MU Francofonte (un certo Messina) lo difende a spada tratta, questi arrivò addirittura a pubblicare una lettera aperta in cui invocava l’intervento dei portavoce del gruppo Sicilia, in merito agli “attacchi”, a suo parere ingiustificati, nei confronti di Di Silvestro.