Facendo seguito alla nota già nello scorso mese di ottobre (http://www.5stelleperaugusta.it/2013/10/644/), relativo al ”trasporto dei disabili fuori sede”, è con soddisfazione che comunichiamo alla cittadinanza che, finalmente, il Comune di Augusta ha stipulato apposita convezione, come previsto dalla legge (Legge regionale n. 68/1981).
Infatti, con l’indicata legge, la Regione faceva obbligo ai Comuni di istituire una serie di servizi in favore dei soggetti portatori di handicap, fra i quali, per l’appunto, il trasporto degli stessi presso centri riabilitativi ed educativi, anche fuori dal Comune di residenza; ciò, con la corresponsione, attraverso apposito ”fondo per la gestione dei servizi e degli interventi socio-assistenziali” creato da parte della Regione Sicilia (L.r. n. 16/86), di un contributo ai Comuni proporzionato (secondo le modalità meglio descritte nella normativa in argomento) alle spese sostenute dagli stessi a tale fine.
Invero, per quanto abbiamo avuto modo di appurare dai familiari dei soggetti portatori di handicap che si sono rivolti a noi, almeno negli ultimi 10 anni (non ci è stato possibile verificare se nel periodo precedente, a partire dalla entrata in vigore della succitata legge, la stessa abbia mai avuto concreta applicazione nel nostro Comune, né se il Comune medesimo abbia mai richiesto la quota di ”contributo regionale” spettante allo stesso), il Comune di Augusta non ha mai stipulato alcuna convenzione per garantire il servizio in argomento, né, sempre per come previsto dalla medesima legge, ha organizzato autonomamente tale servizio! Da qui, la soddisfazione di aver contribuito alla risoluzione di questo annoso problema che, almeno per il corrente anno (allo stato sembra non sia stato possibile, come originariamente auspicato, stipulare una convenzione pluriennale) sembra essere stato risolto!
Allo scadere dell’attuale convenzione, qualora si dovessero ripresentare ”ostacoli” per il rinnovo della medesima, saremo nuovamente pronti ad intervenire, per quanto possibile, affinché il servizio in argomento venga mantenuto.
Nel frattempo, non possiamo non riconoscere il merito, per l’attivazione di detto servizio, all’attuale Amministrazione; ciò, in considerazione delle notorie carenze finanziarie del nostro Comune.
Gli attivisti del meetup “5 Stelle per Augusta”