Faccio parte del M5S da più di un anno. Prima di allora mai avevo pensato di far parte di un Partito o Movimento politico. Dalle elezioni regionali in Sicilia del 2012 ho invece sentito come il desiderio di provare a dare una mano nel mio piccolo a cambiare questa Nazione e ancor di più il mio paese, Casteltermini. Giorno dopo giorno mi accorgo di aver fatto la scelta giusta e sono fiero di far parte del M5S. In questo Movimento sono Libero di pensare e dire quello che voglio. Libero di proporre un’idea e lavorare per realizzarla. Ma soprattutto mi sento partecipe di un progetto politico che ha come obiettivo primario un cambiamento, una svolta epocale. Ma parlando ogni giorno con la gente, mi accorgo purtroppo che molti di loro si aspettavano dal M5S un cambiamento radicale, forse addirittura la soluzione a tutti i problemi dell’Italia da risolvere in pochissimo tempo. A queste persone dico: “Il cambiamento prima di pretenderlo dagli altri deve avvenire in noi stessi. Fino a quando parole come : onestà, legalità, meritocrazia, non saranno valori imprescindibili della società italiana, il cambiamento non potrà mai avvenire.” Quelle stesse persone dovrebbero riflettere anche su un’altra cosa:
La crisi economica, scelte politiche errate, politici disonesti e incompetenti, giornalisti pagati con i soldi dei cittadini per mentire, rubano la scena a quel cambiamento che è già in atto, anche se per molti impercettibile. Ragazzi, cittadini normali, che camminano senza portaborse, senza auto blu, senza scorta, hanno già cominciato un processo di cambiamento.
I “Populisti” hanno rinunciato a più di 40 milioni di euro di rimborsi elettorali, soldi illegittimi che gli altri partiti continuano a “papparsi”. Sono gli unici inoltre ad essersi ridotti lo stipendio. In pochissimi mesi sono riusciti a DESECRETARE i fascicoli con all’interno le dichiarazioni del pentito Schiavone, dichiarazioni del 1997 che facevano luce sulla “Terra dei Fuochi”. Tutto insabbiato dal governo di allora che aveva come Ministro dell’Interno Giorgio Napolitano, attuale Presidente della Repubblica italiana.
I “comunisti pentastellati” sono riusciti a far decadere da senatore, grazie al voto palese, un certo Silvio Berlusconi, 4 volte Presidente del Consiglio. I”fascisti del web” sono riusciti a salvare la Costituzione dallo scempio della deroga del 138 e a cancellare un contratto da 700 mila euro da versare nelle casse di Comunione e Liberazione da parte della Rai.
I “qualunquisti” hanno inoltre smascherato le leggi-truffa del “governo Letta”, come quelle delle false abolizioni delle province e dei rimborsi elettorali e salvato i comuni che vogliono combattere le Slot-Machine e l’acqua pubblica. Senza M5S non avremmo scoperto la porcata dei 7,5 miliardi di euro regalati alle banche o gli affitti d’oro, nessuno avrebbe notato la webtax e in pochi si sarebbero indignati per i casi Alfano e Cancellieri, due Ministri che in qualunque altro Paese normale si sarebbero dimessi .
Come ho scritto prima, il processo di cambiamento in questo Paese è già in atto, anche se per molti impercettibile.
Come diceva Nelson Mandela:”Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso.”
Cari Portavoce non arrendetevi, continuate così.
Luca Nobile
Meetup Casteltermini
8 commenti
Bravo Luca!!!!!! Io ci credo ci credo ci credo!!!!!!!
Parole Sante, le condivido in tutto e per tutto, i sostenitori dei partiti sono consapevoli che la verita’ accompagna tutto il m5s, ma tanti non vogliono o non possono ammetterlo, non fa niente, cresciamo lo stesso e alle prossime consultazioni VINCIAMO NOI, e io aggiungo: ALLA GRANDE
Sono molto felice di leggere che siamo in molti a pensarla come Luca.Non dobbiamo smettere di credere nel M5S unica speranza DELL’ITALIA!
Parole da sottoscrivere in pieno
#VinciamoNoi
meetup movimento 5 stelle Paceco caro Alfio dopo tanti anni di delusione della politica finalmente una speranza spero non sia l’ultima, e vero i nosrtri portavoce regionali e nazionali stanno lavorando in modo fantastico e ai elencato alcuni punti importanti, ma se vogliamo che la nostra speranza non sia l’ultima non dobbiamo perdere di vista cosa sta alla base della crisi il lavoro che vuol dire la vita stessa delle famiglie che sono disperate perche non hanno piu nulla da mettere a tavola ai propi figli, dobbiamo oltre a tutto quello che i nostri portavoce fanno dobbiamo dedicarci a delle cose che possono sembrare scontate ovvie o che per ricaduta risolte da quello che stiamo attuando a livello nazionale e regionale non e cosi.
creare posti di lavoro i nostri portavoce devono andare negli uffici dove si svolgono gare pubbliche e velocizzare il percorsso e solo in sicilia ti garantisco che ci sono fermi alcuni milardi di euro che darebbero lavoro immediato a diverse centinaia di lavoratori.
dove intervenire oltre gare pubbliche giornata tipo del disoccupato alle 5 del mattino fila per rinnovare esenzione tichet sanitario tutto chioso un volontario scrive i nomi 1° 2° 3° ecc ecc totale 150 iscritti alle 8 apre usl ma da solo 70 numerini perche non riescono a fare altre pratiche proteste e botte e feriti fra la gente che aspetta dalle 5 del mattino arrivo dei carabinieri, solo a palermo si puo fare online percui non ci sono liti e feriti
stessa mattina comune vengono publicate liste per cantieri di servizio come in tutta la sicilia e iniziano proteste liti alcuni invadoni uffici comunali feriti arrivano i carabinieri denuncie arresti motivo ai primi posti ci sono i soliti raccomandati e amici degl’amici.
vado alla caritas per recuperare qualco da mangiare non danno niente chiedo perche e mi dicono purtroppo siete troppi in tutta Italia non riusciamo a dare niente.
ore 12 non arrivo a casa non porto niente da mangiare ma dove e andato si chiede mia moglie alla finestra e vede avvicinarsi un amico di mio marito ma dovè ciccio ciccio non arrivera piu si e impiccato.
se vogliamo vincere davvero ed aiutare i piu deboli bisogna aiutare chi non ha piu nulla.
Vogliono togliere la democrazia, passo dopo passo. Stiamo ritornano ai tempi dei romani nel 508 A.C., dove patrizi e plebei formavano le classi sociali nell’impero romano. Adesso = eurolandia.
Sono attivista M5S. Grazie Luca per la lettera. Tutti i giorni informo e cerco di convincere gli indecisi e quelli che non vogliono votare. Sono tanti, ma spero in un grande successo il 25 maggio.