Il MoVimento 5 Stelle di Monreale desidera indicare un nuovo modo di proposta e designazione degli assessori per il completamento della squadra di governo della Città; una selezione per “bando pubblico”, basata sulla meritocrazia e nella quale i requisiti fondamentali per la partecipazione sono: voglia di perseguire il bene della città di Monreale, competenza ed indipendenza.
La selezione per i candidati Assessori (non necessariamente attivisti e/o iscritti al MoVimento 5 Stelle) avverrà sulla base dei curricula pervenuti, delle competenze specifiche e della completa adesione al programma.
I curricula dovranno pervenire all’indirizzo mail: movimento5stelle@
Gli assessorati, con le relative deleghe oggetto del presente bando, sono i seguenti:
Bilancio
Patrimonio e Tributi
Beni confiscati alla mafia
Protezione Civile
Turismo
Turismo ed eventi di richiamo turistico
Gestione e fruizione dei Beni Culturali e Monumentali
Politiche Culturali e Manifestazioni di Interesse Culturale
Pubblica Istruzione
Lavori Pubblici
Lavori Pubblici
Urbanistica
Piano Regolatore
Pianificazione ed Assetto del Territorio
Edilizia Pubblica e Privata
Servizi Cimiteriali
Politiche sociali
Politiche sociali, della famiglia e dell’infanzia
Politiche per i giovani e gli anziani
Politiche per lo Sport e Manifestazioni sportive e Ricreative
Pari Opportunità
Ambiente
Ambiente ed Energie rinnovabili
Attuazione strategia “Rifiuti Zero”
Rifiuti e servizi ecologici
Tutela del territorio, del paesaggio e dell’ambiente
Tutela animali e prevenzione randagismo
Il Meetup di Monreale si riserva di modificare la distribuzione delle deleghe degli assessori fino all’effettiva assegnazione. Non è possibile inviare candidature per più di un assessorato. Saranno preferite le candidature di persone residenti nella Città di Monreale.
La lettera di presentazione, accompagnatoria del curriculum, deve includere:
1) Dichiarazione di non avere condanne penali o carichi pendenti;
2) Dichiarazione da cui si evince per quale assessorato ci si propone (secondo elenco sopra);
3) Dichiarazione di non essere iscritto ad altri movimenti e/o partiti politici;
4) Eventuali iscrizioni e/o ruoli politici svolti in passato (anche di semplice candidatura o di organizzazione interna) per un qualsiasi movimento politico, partito o lista civica.
Tutti i cittadini che presenteranno domanda di disponibilità valida saranno ammessi, e la eventuale comunicazione di convocazione per il colloquio avverrà tramite indirizzo email che deve essere indicato tra i contatti.
I candidati convocati nel giorno all’uopo prefissato, dovranno produrre in originale tutta la documentazione richiesta (pena l’esclusione), data nella quale saranno chiamati a sostenere un colloquio che verterà principalmente sull’attuazione del programma elettorale che verrà loro presentato in quella sede.
Coloro i quali verranno indicati per il ruolo di Assessore, prima dell’effettiva designazione dovranno produrre in originale il proprio Casellario Giudiziale ed il Certificato Penale dei carichi pendenti.
Tutta la documentazione sopra riportata dovrà essere inviata entro il 04.05.2014. Il Meetup di Monreale si riserva l’opportunità di riattribuire diversamente le relative deleghe o di riaprire il termine ultimo per la presentazione delle candidature.
A differenza della vecchia politica, non fondiamo queste scelte sulla base del consenso elettorale che riceveremo, poiché vogliamo il meglio per la nostra Città.
Il Portavoce candidato Sindaco
Fabio Costantini
1 commento
E’ chiaro (a mio avviso) che non può trattarsi di un Bando pubblico, così come definito. Non esiste che un soggetto privato indica un Bando pubblico. Fosse stata plausibile la scelta di indire una selezione “privata” di personale. <> Peraltro, tutto ciò è fuori logica perchè una simile iniziativa necessitava di un margine di tempo sufficiente, adeguato a poter individuare i “migliori” potenziali assessori. Che stranezza!! Mi auguro, dunque, che vengano garantite uguali possibilità di accesso alle posizioni per cui si svolge la selezione, attraverso una valutazione oggettiva della capacità di svolgere i relativi compiti e, dunque, su base esclusivamente meritocratica (spero ci sia una Commissione o un esperto selettore, considerato che nel gruppo Monrealese non ci sono adeguate professionalità ed esperti) e che si realizzi il cosiddetto merit system (‘sistema del merito’), in contrapposizione allo spoil system (‘sistema del bottino’), la pratica con la quale le forze politiche al governo distribuiscono le posizioni ai propri affiliati e simpatizzanti, come incentivo a lavorare per il partito o l’organizzazione politica. Mi auguro che venga data evidenza pubblica di tutte le fasi della selezione e della graduatoria, ai fini di massima correttezza e trasparenza. Vorrei concludere sottolineando una significativa circostanza, quella che una parte degli assessori (50%) viene di solito individuata all’interno del proprio gruppo politico (eh..eh..eh).