Sin dal mese di ottobre 2013 vi abbiamo informato in merito ad una nostra segnalazione inerente la mancata messa a norma dei guard-rail e la mancata manutenzione della SS114 (per intenderci, l’autostrada Catania-Siracusa). Nello specifico, lamentavamo che, nel tratto che va dallo svincolo per Augusta sino a quello di Priolo, su entrambi i sensi di marcia, i guard-rail non fossero a norma (sono, infatti, a singola barra, in termini tecnici, ad onda singola), mentre la normativa prevede che siano ad onda doppia e con barriere contenitive.
Abbiamo pubblicato la suddetta segnalazione sul sito e sui social, amplificata dalla diffusione sugli organi di stampa locali, ricevendo la prima risposta di ANAS (vedi articolo: http://www.5stelleperaugusta.
Al summenzionato articolo è seguita poi la comunicazione, sempre da parte di Anas (vedi articolo:http://www.5stelleperaugusta.
Ma, recentemente, in data 01 aprile 2014 abbiamo ottenuto la controprova che avevamo visto giusto!
Abbiamo ricevuto, infatti, una email dal “Ministero delle Infrastrutture – Provv. interregionale opere pubbliche Sicilia-Calabria”, che ci informa di avere incaricato un tecnico per verificare e relazionare lo stato dei luoghi segnalati.
Di seguito, riportiamo alcuni passaggi significativi della relazione tecnica per una rapida comprensione (potrete consultare per intero, in fondo all’articolo, la documentazione ricevuta):
- “dal sopralluogo effettuato le barriere di sicurezza risulterebbero in vari punti di altezza pari a 60 cm, di gran lunga inferiore ai 70 cm di altezza previsti dalla Circolare Zamberletti del Ministero dei lavori pubblici n.2337 del 11/07/1987 ed, inoltre, come evidenziato dall’allegato fotografico tali barriere sono, in diversi punti, nascoste da una fitta vegetazione che evidenzia uno scarso livello manutentivo da parte dell’ente proprietario”;
- “come è evidente tale situazione rappresenta un grave pericolo alla circolazione e alla sicurezza stradale. Pertanto Codesta Spettabile ANAS e invitata a rimuovere completamente e urgentemente tale vegetazione dalla sede stradale significando che, per la mancata inadempienza al presente invito, in caso di incidenti, potrebbe prospettarsi l’ipotesi di responsabilità”;
- “l’ANAS è invitata, inoltre, a tenere in considerazione la pericolosità di tale SS 114 ai fini di possibili interventi di adeguamento della strada medesima. Inoltre, come ente proprietario è tenuto, ai sensi dell’Art 14 del CDS, a garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione”;
- “si è del parere che l’ANAS, cui questa nota è inviata, debba provvedere alla rimozione della vegetazione”;
- “debba programmare un intervento di adeguamento delle barriere di sicurezza poiché tali problematiche rappresentano un pericolo alla circolazione e alla sicurezza stradale”.
In considerazione della comunicazione su riportata del Ministero delle Infrastrutture ed, ancor prima, dell’impegno assunto da ANAS – Sezione Compartimentale di Catania (territorialmente competente per la manutenzione in argomento) con la comunicazione meglio sopra specificata (vedi articolo:http://www.5stelleperaugusta.
Noi continuiamo a impegnarci, da semplici cittadini, per il bene comune, per Augusta e i suoi cittadini. Continueremo a tenere il fiato sul collo ad ANAS, finché non avrà provveduto a mettere a norma la strada ed a garantire la sicurezza di coloro che transitano su di essa.
Se apprezzate il nostro impegno, non ringraziateci. Iniziate a partecipare anche voi!
Seguici su www.5stelleperaugusta.it
Augusta sei TU!
Scarica qui i documenti citati in questo articolo