Eccoci pronti all’analisi dei programmi amministrativi del Comune di Roccamena. I 3 schieramenti propongono idee innovative, ma a parte il MoVimento 5 Stelle, gli altri 2 programmi appaiono alquanto simili, sarà una casualità?
Il MoVimento 5 Stelle anche a Roccamena dimostra di essere differente fin dalla stesura dei programmi amministrativi. E’ l’unico a trattare ampiamente la questione rifiuti, che a Roccamena è molto sentita a causa dell’elevato tributo. Una peculiarità dei rispettabilissimi programmi degli sfidanti del MoVimento 5 Stelle però ci appare banale: tra le tante cose, entrambi trattano la questione “ricostruzione del 1968” con l’istituzione e lo sblocco dei fondi mediante l’attivazione della commissione ex 178/76.
Il MoVimento 5 Stelle non fa riferimento alcuno alla questione, semplicemente perché si attiene alle normative vigenti. In merito alla questione ci sono delle leggi statali per le quali un’amministrazione, per quanto possa essere diligente, risulta essere impotente.
Infatti il MoVimento 5 Stelle Roccamena in merito alla questione propone semplicemente una trasparenza nell’attuazione di tali normative e nel loro svolgimento, con la conseguente pubblicazione di tutte le informazioni disponibili, per evitare che i furbetti di turno possano inceppare la macchina amministrativa.
Inoltre i progetti di servizio civico, civile, i cantieri di servizio, etc… non costituiscono per il MoVimento 5 Stelle punti del programma, poiché, essendo progetti statali o regionali, è naturale che un’amministrazione vi aderisca. Piuttosto, il MoVimento 5 Stelle per tali progetti preferisce garantire la massima trasparenza nel loro svolgimento, per evitare che l’amico o il furbetto di turno possano scavalcare in graduatoria chi realmente ha diritto, perchè possibilmente appartenente ad una fascia disagiata.
Detto questo, si lascia all’intelletto del lettore un’interpretazione e un confronto tra i programmi amministrativi, qui sotto allegati.
Programma MoVimento 5 Stelle Roccamena
Programma Noi per Roccamena
Programma Roccamena nel Cuore