Le istanze dovranno essere presentate tramite il sito www.sicilia5stelle.it
Microcredito M5S, è una realtà. Da lunedì via alle domande per prestiti a tasso bassissimo e senza garanzia
“Crocetta ha toccato il fondo, noi il Fondo, invece, lo abbiamo fatto”. E’ in questa dichiarazione del capogruppo del M5S all’Ars, Francesco Cappello, la storia del percorso che ha portato oggi alla creazione del Fondo ideato dal Movimento 5 Stelle, “lastricato di false promesse e ostruzionismi da parte della Regione”, che ha tergiversato per oltre un anno su quello che “noi abbiamo fatto in meno di due mesi”.
Ed infatti, da oggi, il Fondo per il Microcredito per le imprese, creato dai deputati Cinquestelle con la restituzione del 70% dei loro stipendi, è una realtà e da lunedì prossimo gli aspiranti al credito potranno presentare domande per la concessione dei finanziamenti.
Saranno finanziamenti molto appetibili, considerati i tassi bassissimi (1,6 per cento e 3,7 per cento per i soli settori pesca ed agricoltura); ma, soprattutto, per l’accesso al credito non ci sarà bisogno di alcuna garanzia personale.
“La garanzia – hanno detto i portavoce alla conferenza stampa di presentazione tenuta oggi all’Ars – sono i nostri soldi, il fondo creato con la restituzione dei nostri stipendi, che interverrà in caso di insolvenza da parte dei debitori”.
A spiegare il progetto ai giornalisti sono stati, oltre al capogruppo, anche i deputati Giorgio Ciaccio e Claudia la Rocca. In sala era presenti gli altri portavoce del gruppo.
La Rocca ha sottolineato come la mancanza dei regolamenti d’attuazione (come avvenuto per il fondo per il microcredito, voluto dal Movimento ed inserito in Finanziaria) è un classico della Regione, visto che questa cosa è successa per la legge sull’albergo diffuso e per tante altre.
I prestiti saranno a disposizione di imprese, anche individuali, che abbiano sede legale in Sicilia e cha abbiano in cantiere nuovi progetti o anche semplici acquisti di attrezzature. L’importante che siano finanziamenti eticamente compatibili. Saranno bocciate, ad esempio, richieste di prestiti per slot machines o per incentivazioni al gioco di azzardo.
Le somme che saranno messe a disposizione delle imprese vanno da un minimo di 5.000 euro ad un massimo di 25.000 euro. Il Fondo di garanzia parte con una dotazione iniziale di un milione di euro, “ma con l’effetto moltiplicatore stabilito con Banca Etica – ha detto Ciaccio – è come se fossero già tre milioni. Senza considerare che il fondo interverrà soltanto per sanare le rate insolute e si andrà rigenerando di mese in mese, ad ogni restituzione di stipendio”.
Partenership dell’operazione saranno Banca Etica, Impact Hub Sicilia e la Fondazione Comunità di Messina Onlus, che si occuperanno della gestione del fondo e della selezione delle domande di credito.
“Con questa operazione – ha detto Ciaccio – possiamo sbloccare l’erogazione dei fondi Jeremie che finora sono rimasti congelati per la difficoltà delle imprese a fornire idonee garanzie. Le domande potranno essere inviate già da lunedì tramite il sito www.sicilia5stelle.it , dove sono contenute le informazioni di base e che reindirizzerà al sito che permetterà l’avvio della pratica per le successive valutazione di merito”.
“Questa operazione – ha detto Cappello – non risolve certo tutti i problemi della Sicilia, ma è un fatto concreto che dà l’esempio. E’ la dimostrazione che 14 perfetti sconosciuti possono concretizzare un’idea”.
19 commenti
Per la campania vale?
salve Tiziana. riguardo la sua domanda se vale anche per la Campania. deve rivolgersi al movimento 5 stelle della sua citta’ ma dovrebbe funzionare anche la da voi.. una buona giornata
siete grandi,dovete buttare fuori tutti .
PROSIT ANDATE AVANTI MA XLA SICILIA, NOI INDIPENDENTISTI POTREMMO ESSERE TUTTI CON VOI..
FINALMENTE LA POLITICA CONCRETA AL SERVIZIO DELLA GENTE IN DIFFICOLTA
Un altro piccolo passo sulla lunga strada della buona politica e del bene comune.
complimenti per il vs lavoro, mio figlio , 18 anni, sta per aprire un partita iva per proporre oltre lo stretto, eccellenze eno- gastronomiche del ns territorio.
Le banche non ci ascoltano, con la vs iniziativa. c’è la possibilita di chiedere una somma, anche modesta, per lo start -up di wuesta nuova attivita?
Cordialita
Piero V.
sono un vostro convinto sostenitore. Ho votato per il movimento e continuerò a farlo assieme a tutta la mia famiglia. A proposito del microcredito gradirei sapere se mio figlio, 48 anni, disoccupato dall’ottobre del 2011, in debito con l’inps, può inoltrare domanda avendo esercitato la professione di promotore finanziario.
Da sondaggi effettuati tra le persone di mia conoscenza, alle prossime Europee dovremmo essere il primo partito.
Cordialmente
filippo scordino
Se questo si trasforma in obbligo su tutti i Sig. Candidati di qualsiasi appartenenza politica.
Per tutta la nazione il sollevamento finanziario di Aziende di piccola e media impresa in difficoltà sarebbe una
Iniziativa Lodevole
SIETE IN GAMBA proseguite su questa direzione, complimenti al movimento
Senza parole !!
Ma come buona tradizione Italiana insegna la stampa di questo non n’è farà proclami ma piuttosto ……..
E se si vuole iniziare una nuova attività si può presentare la domanda?
Ottima iniziativa per non far morire le aziende in difficoltà, ma come si accede al prestito ?
siete grandi continuate cosi vinceremo e butteremo tutti fuori forza ragazzi
Sei semplicemente grandi….il nostro futuro e a cinque stelle….
mandiamoli tutti a casa
Orgoglioso di essere un Grillini. Siete grandi Ragazzi!
sono contento che si è raggiunto a concretizzare una proposta lodevole in quanto aiuterà il risveglio della nostra Economia un abbraccio. Avanti così ciao
scusate, ma io non vedo il modulo per la richiesta, qualcuno sa dove si trova?
Mai!! Mai nessuno aveva in concreto contribuito ai bisogni di un popolo……le vostre rinunce, quelle mai condivise dai ladroni (ovviamente) fanno insieme con le vostre idee e il vostro programma chiaro, la DIFFERENZA VERA! Siamo con voi e siamo tanti!!!!!!!!!!!!!!