Il Meetup FARE raccoglie una denuncia da parte di una cittadina, titolare di una cartolibreria che si fa portavoce di un problema, sentito da migliaia di famiglie siracusane:
“Io, è da 23 anni che ho la libreria. Ogni anno , al di là del reddito, veniva assegnato agli alunni della prima classe della scuola media un buono di 120.000 lire, divenute poi € 61,97 , con l’avvento dell’euro. Agli alunni delle classi, seconde e terze, veniva dato un buono di 80.000 lire divenute € 41,32. Questo avveniva fino all’anno scorso, anche se per la verità l’anno scorso era stato consegnato con notevole ritardo e questo mi aveva fatto sospettare che quest’anno ci sarebbe stato un cambiamento. Infatti, quest’anno non è stata consegnata nessuna cedola. Cosa che invece, gli alunni dei Comuni limitrofi, vedi Priolo, Avola, Floridia, Melilli, hanno ricevuto. Cosa è successo? Dov’è avvenuto l’inceppamento? Io libreria denuncio questo per dare voce alle migliaia di clienti, che in un continuo andirivieni, mi chiedono perché quest’anno non ci sono stati buoni rimborso. Cosa rispondere???”
Giriamo questa domanda al Sindaco di Siracusa, e all’Assessore alla cultura e rimaniamo in attesa di una risposta, considerando che oggi, più che mai, le famiglie vivono in grave difficoltà ed è dovere di ogni amministratore mettere al primo posto questo tipo di problemi.