Sapete cos’è la finanziaria? La finanziaria è un documento importantissimo, fondamentale, è una legge con la quale il governo (in questo caso la Regione) apporta modifiche ed integrazioni a disposizioni legislative che hanno riflesso sul bilancio annuale. In pratica, è un momento delicatissimo in cui si possono spostare fondi (soldoni) da una parte all’altra e dove si possono rivedere le modalità con le quali vengono spesi questi soldi.
La finanziaria però, per diventare effettiva, deve passare dal voto in aula. Si presuppone, ora, che i parlamentari vedano in primis questo importante documento per poter intervenire là dove serve.
Qui all’Assemblea Regionale Siciliana succede però che la finanziaria venga “negata” ai deputati. O meglio, ne leggiamo alcuni stralci solo tramite la stampa locale, ma del documento ufficiale non vi è traccia. Sappiamo che questa sia già pronta ma che non “c’è concesso vederla”. Assurdo!
Ebbene, siamo riusciti ad ottenerla ugualmente e abbiamo deciso di condividerla subito con i cittadini, che sono la vera grande unica “opposizione” a cui deve dare conto Crocetta.
I giochi di palazzo sulla pelle dei cittadini devono rimanere solamente un brutto ricordo!