Il Meetup FARE, dopo aver consultato i residenti e le attività commerciali insistenti nella zona, dopo aver indetto un sondaggio sui social network, intende proporre all’amministrazione comunale di chiudere al transito automobilistico, il tratto che va da Via Savoia a Via Trento, in modo da lasciare libero il tratto del “Tempio di Apollo”. Tale suggerimento per ridurre l’inquinamento sia atmosferico che acustico, che specialmente il sabato e la domenica, raggiunge livelli insopportabili.
Dal sondaggio nei social network è scaturito pure che la maggior parte dei cittadini sono favorevoli ad un’ampia pedonalizzazione di Ortigia, l’importante è che si rafforzino i parcheggi, non solo a pagamento e che aumentino i controlli contro i parcheggiatori abusivi. Quindi alleghiamo una “bozza” di come si potrebbe ovviare a questo problema. Semplicemente invertendo il senso di marcia, di via Savoia e di Via del Mille, come da piantina allegata.
Questa vuole essere solo una proposta, alternativa ad un’altra, di totale chiusura di Ortigia, al traffico, che penalizzerebbe anche tante attività commerciali, così come ci è stato detto da alcuni commercianti.
1 commento
Quattro anni fa ho presentato un progetto che aveva come scopo primario l’ingresso ad Ortigia dal ponte umbertino e le uscite dai due ponti con una inversione dei flussi di traffico a Piazza Marconi per evitare l’inutile accavallamento delle vie di traffico più importanti di entrata in città e di ingresso entrata ed uscita da Ortigia.
L’allora Assessore alla Mobilità .Basile,non lo prese in considerazione perchè non vi erano tecnici per valutare l’intera “rivoluzione”.
Vi invito pertanto a studiare tutti i percorsi che riguardano Ortigia e Zona Umbertina e non solo parzialmente questa porzione di territorio