Il 15 gennaio 2010 veniva deposto in piazza G. Bellissima a Pallavicino, un busto in bronzo di Paolo Borsellino, omaggio dell’’istituto alberghiero che in quella piazza ha sede e che del nostro giudice porta il nome. Il 16 giugno la scultura è stata trafugata e non rimaneva null’altro che la base. In seguito a questo evento, i cittadini attivi del Grillo di Palermo hanno pensato ad un piccolo gesto simbolico: ricollocare un’icona di Paolo, portare delle piantine o dei fiori per abbellire l’aiuola e pulire l’aiuola stessa.
L’evento si è tenuto sabato 12 luglio alle 18:00. Ci siamo dati appuntamento in piazza Bellissima, armati di rastrelli e sacchi e dopo aver ripulito l’aiuola, abbiamo piantato delle piantine colorate e ricollocato, al posto del busto, una foto di Paolo. La memoria non si cancella e noi l’ abbiamo onorata così, con un semplice atto di decoro urbano.
Ciò che ci è dispiaciuto è stato vedere i residenti della zona che ci guardavano da lontano o che ci scambiavano per operai del comune e ci chiedevamo di pulire ulteriormente. Noi, con molta nonchalance abbiamo risposto che eravamo cittadini come loro e che il nostro era un gesto di rispetto alla memoria di Paolo Borsellino, all’impegno civile e al decoro urbano.
Solo un dubbio è rimasto: l’istituto alberghiero ha delle bellissime videocamere di sorveglianza… è così difficile risalire a chi ha commesso l’atto vandalico?
A riveder le stelle
2 commenti
Semplice dava fastidio allo stato la smettano con le loro false commemorazioni sono loro i veri colpevoli.
Forse non funzionavano oppure hanno fatto sparire le registrazioni in Italia tutto è possibile finchè comandano loro aprite gli occhi siciliani l’omertà è finita.