Vogliamo accendere i riflettori sul pallone tensostatico della Cittadella dello Sport.
E’ di qualche giorno fa la la notizia che i 2 impianti natatori hanno riaperto. Ottimo, ma del pallone tensostatico cosa si fa?
Questa struttura esiste da diversi anni e in passato è stata utilizzata da eccellenze siracusane ed oggi versa in totale stato di abbandono. E’ una struttura che se rimessa in funzione potrebbe essere utilizzata da tantissima gente e da molti bambini. Abbiamo voluto lanciare un sondaggio e raccogliere sui social network le opinioni dei cittadini e delle associazioni e gli intervenuti concordano sul fatto che un impianto del genere non può essere abbandonato.
Vogliamo sapere dall’amministrazione comunale cosa intende fare della struttura e proponiamo di rimetterla in funzione (abbiamo stimato un costo di 80 mila euro circa, i cui fondi potrebbero essere reperiti attingendo al risparmio di oltre 100 mila euro, grazie alla norma del Movimento 5 stelle,che ha permesso di rinegoziare i canoni di locazione ) o di assegnarla in comodato d’uso, per mezzo di un bando pubblico. Siamo certi che le associazioni sportive parteciperebbero ben volentieri.
Per il ripristino del pallone tensostatico serve la rimessa in funzione dell’impianto elettrico, occorrono servizi igienici e spogliatoi. Suggeriamo:di prevedere una gestione almeno triennale e di contemplare la gratuità per la partecipazione scolastica mattutina (accanto al pallone insiste una scuola elementare e media). Gratuità che potrebbe essere estesa anche ad iniziative benefiche la domenica mattina. Inoltre per chi si aggiudicherà la gestione dei lavori, suggeriamo di contemplare la custodia della stessa con video sorveglianza h24, onde evitare atti vandalici.
Per concludere va detto che purtroppo il maltempo di questi giorni ha contribuito a danneggiare ancora di più la struttura e chiediamo un immediato intervento. Senza un tempestivo intervento i costi per il ripristino non potranno che aumentare.