Presentata interrogazione dai consiglieri comunali Carlisi e La Scala.
Il Movimento 5 Stelle interviene ancora una volta sulla questione dei 13 lavoratori licenziati dal raggruppamento temporaneo di imprese aggiudicatario dell’appalto per lo smaltimento dei rifiuti nella città di Agrigento. Il consiglieri comunali Marcella Carlisi e Marcello La Scala hanno presentato oggi un’interrogazione con risposta scritta con la quale chiedono iniziative sanzionatorie e risarcitorie nei confronti dell’azienda per le violazioni di quanto previsto dal capitolato in termini di mantenimento dei livelli occupazionali.
Con lo stesso atto, i consiglieri chiedono all’amministrazione comunale di impugnare il contratto e chiederne la risoluzione anticipata.
“Le risposte che la giunta ci ha fornito durante il question time del 3 Novembre sono insufficienti – dichiara Marcella Carlisi – sono trascorse altre tre settimane e i lavoratori non sono stati ancora reintegrati. Questa situazione è divenuta insopportabile per le loro famiglie e per noi, cittadini di Agrigento“.
“E’ giunto il momento di mettere la parola fine a questa vicenda – aggiunge Marcello La Scala – L’amministrazione si mostra incapace di fare rispettare le regole e di fare onorare un contratto. Come può pretendere di essere credibile di fronte alla cittadinanza?“.
Sulla vertenza dei lavoratori del raggruppamento temporaneo di imprese interviene anche il deputato regionale Matteo Mangiacavallo.
“Ho incontrato i lavoratori in un paio di occasioni – dichiara Mangiacavallo – e so che la giunta Firetto non si dichiara insensibile alla loro sorte. Ciò che non capisco è il perché ancora non abbia impugnato il contratto e messo alle strette l’azienda che ha licenziato i lavoratori. E’ lampante quanto c’era scritto sul capitolato e l’art.11 non è stato rispettato. Mi auguro che questa situazione possa risolversi al più presto”.