La deputata Cinquestelle chiede al governo regionale di garantire l’accesso gratuito al trasporto pubblico locale per chi abbia perso il lavoro da meno di tre anni. Approvata all’unanimità in commissione Trasporti alla Camera la risoluzione che prevede ulteriori 50 milioni l’anno da trasferire alle Regioni per questa finalità.
“La mobilità è un diritto che deve essere garantito a tutti, trasporto locale gratis ai disoccupati, anche al fine di potere concretamente muoversi liberamente per cercare un’occupazione”, così la deputata del Movimento 5 Stelle all’Ars Valentina Zafarana che attraverso una mozione parlamentare impegna il governo della Regione Siciliana a prevedere nei contratti con i gestori del servizio l’accesso gratuito al trasporto pubblico locale per i disoccupati che abbiano perso, da meno di tre anni, un precedente rapporto di lavoro con durata continuativa pari o superiore a 6 mesi, che abbiano un livello di ISEE non superiore ai 20 mila euro annui e che abbiano reso ai competenti servizi per l’impiego la dichiarazione di disponibilità, compresi gli iscritti alle liste di mobilità.
“La disoccupazione nella nostra Isola è una piaga in espansione, – afferma Zafarana – e la Regione deve far fronte ai bisogni primari delle categorie più svantaggiate”. In commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni alla Camera è stata approvata all’unanimità una risoluzione sul diritto di accesso al trasporto pubblico che garantisca a chi si trovi in una situazione economicamente svantaggiata, l’utilizzo dei trasporti pubblici. La risoluzione approvata alla Camera prevede, quindi, ulteriori 50 milioni l’anno da trasferire alle Regioni per questa finalità.